Per promuovere la produzione e l’utilizzo di fiorume, il Centro Flora Autoctona partecipa all’organizzazione di eventi in cui vengono mostrate dal vivo le modalità di raccolta con presentazione dei macchinari attualmente in uso in Lombardia.
Nella stagione 2020 gli eventi saranno organizzati in collaborazione con il Parco delle Orobie Bergamasche nell’ambito di due progetti finanziati dal PSR per i territori della Val Brembana e della Val Seriana. Poiché la raccolta del fiorume è strettamente legata allo stato di sviluppo e maturazione delle piante, nonché dalle condizioni meteo, consigliamo di controllare periodicamente il calendario in calce in cui le date saranno rese note non appena definitive.
Durante ciascun evento sarà mostrato il funzionamento di varie tipologie di spazzolatrici trainate e di una spazzolatrice a spalla. Gli aspetti teorici legati ai tempi di raccolta e quelli tecnici legati ai trattamenti post-raccolta e alla commercializzazione, saranno illustrati da agricoltori esperti e ricercatori.
In relazione all’attuale emergenza COVID, chiediamo di segnalare la propria partecipazione tramite le indicazioni fornite alle pagine di adesione ai singoli eventi, in modo da poter predisporre e garantire le necessarie misure per la sicurezza e il distanziamento.